Modelli di Tapis Roulant
Come detto in precedenza, i modelli di tapis roulant, sono essenzialmente due e rappresentano i due principali funzionamenti dell'apparecchio, vale a dire meccanico o elettrico.
Di seguito riportiamo informazioni e differenze tra queste due tipologie, per comprendere quale strumento si adatta di più alle vostre necessità.
Il tapis roulant è principalmente composto da un rullo sulla quale viene effettuato l'esercizio e lo sforzo fisico, collegato ad una struttura che permette di appoggiarsi durante il movimento, in cui è di solito inserito uno schermo, un display che da informazioni sull'attività che si sta svolgendo.
Il tapis roulant meccanico, o magnetico, è un attrezzo privo di motore che per il suo funzionamento utilizza la propulsione meccanica sviluppata dal movimento del nostro corpo.
In questa tipologia non ci sono regolazioni di intensità e di velocità, in quanto sarà l'utilizzatore a decidere la quantità di sforzo che desidera impiegare o che è in grado di produrre.
Il tapis roulant elettrico, invece, è uno strumento decisamente più completo e sofisticato rispetto al modello meccanico.
In particolare, questa tipologia offre all'utilizzatore la possibilità di scegliere il proprio allenamento e di cambiarlo ogni volta che si desidera, in quanto sono presenti svariati programmi completamente personalizzabili, in grado di riprodurre molteplici allenamenti.
In entrambi i modelli troviamo una consolle, un display dove sono indicati il tempo d'esercizio, la distanza percorsa, espressa in chilometri, le calorie bruciate e un dispositivo di sicurezza che serve per bloccare l'attrezzo in caso di caduta.